Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Classificazione dei bisogni

Classificazione dei bisogni

I bisogni economici sono classificati per priorità di soddisfazione e per importanza:

Bisogni primari
I bisogni primari sono le prime esigenze dell’uomo ad essere soddisfatte. Fanno parte di questa classe i bisogni fisiologici dell’organismo (alimentazione, sicurezza, protezione, riproduzione, ecc.).

Bisogni secondari.
I bisogni secondari sono le esigenze da cui deriva il miglioramento dello stile di vita dell’uomo. Sono detti “secondari” poiché sono soddisfatti soltanto dopo aver appagato quelli primari. Seguono quelli primari nella gerarchia dei bisogni. Fanno parte dei bisogni secondari il desiderio di viaggiare, la cultura, l’abbigliamento di moda, ecc.

Se si considera il soggetto che percepisce il bisogno, questi possono essere classificati in:
–> Bisogni individuali
I bisogni individuali sono i bisogni economici della singola persona. Questi bisogni sono, in genere, soddisfatti tramite l’acquisto di beni economici sul mercato. Questa tipologia di bisogni è determinata dalle caratteristiche personali dell’individuo.
–> Bisogni collettivi
I bisogni collettivi sono i bisogni economici delle persone appartenenti a una collettività. Ad esempio, il bisogno di istruzione, il bisogno di sicurezza, ecc. Sono bisogni avvertiti dalle persone non più come singoli individui bensì come membri di una collettività organizzata (società). Fanno parte dei bisogni collettivi la giustizia e l’ordine pubblico.
–> Bisogni pubblici
I bisogni pubblici sono una specifica tipologia di bisogni collettivi. Sono detti bisogni pubblici quei bisogni collettivi soddisfatti mediante l’offerta di beni pubblici e servizi pubblici da parte dello Stato.

Nel corso del tempo i bisogni possono essere classificati in:
–> Bisogni presenti
Devono essere soddisfatti subito. Ad esempio, la fame o la sete sono bisogni presenti.
–> Bisogni futuri.
Devono essere soddisfatti in futuro. Ad esempio, il bisogno di avere assistenza medica quando si è malati, oppure un reddito quando si è vecchi.

Tags: , , , , , , , , , ,