Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Beni strumentali

Beni strumentali

I beni strumentali (o beni indiretti) sono beni economici utilizzati per la produzione di altri beni. I beni strumentali sono detti beni indiretti in quanto consentono indirettamente la soddisfazione dei bisogni umani del consumatore mediante la produzione dei beni finali (beni di consumo).
In un processo produttivo i beni strumentali costituiscono il capitale fisso (macchinari, impianti industriali, ecc.) e il capitale circolante (materie prime, fattori produttivi, energia, ecc.) dell’impresa I beni strumentali sono anche detti beni intermedi.

Le caratteristiche dei beni indiretti
I beni indiretti sono beni economici in grado di soddisfare indirettamente il bisogno dell’uomo tramite la produzione di altri beni. I beni indiretti sono impiegati nei processi produttivi per consentire la fabbricazione di altri beni destinati a soddisfare il bisogno umano. Per questa ragione sono anche detti beni strumentali o beni intermedi.

La differenza tra bene strumentale e di consumo
Un bene è strumentale in base all’utilizzo.
Le caratteristiche fisiche dei beni economici non consentono di affermare la strumentalità o meno di un bene. Un medesimo bene economico può essere destinato alla soddisfazione dei bisogni umani (bene di consumo).
Esempio: Ad esempio, l’automobile è un bene strumentale per l’agente di commercio nei giorni lavorativi ma è, allo stesso tempo, un bene di consumo per la famiglia dell’agente di commercio nel week-end.

Tags: , , , , , ,