Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Marketing Management

Marketing Management

Il compito principale della funzione marketing è quello di cercare i modi per soddisfare al meglio i bisogni del cliente.
In estrema sintesi si può suddividere il processo di marketing in 3 fasi: ANALITICA, STRATEGICA, OPERATIVA.

  • FASE ANALITICA
    Qualunque decisione di marketing dovrà essere basata su un certo numero di informazioni raccolte sul mercato e dentro l’azienda. Successivamente si passa all’analisi di uno specifico business nel quale l’azienda compete.
    L’analisi prende in considerazione la domanda (potenziali clienti) e l’offerta (i concorrenti.
    La conclusione dell’analisi riguarda il comportamento d’acquisto del consumatore.
  • FASE STRATEGICA
    A livello strategico si devono prendere 3 decisioni in merito a:
    • obiettivi
    • target
    • posizionamento
  • FASE OPERATIVA
    Una volta che è stata decisa la strategia è da attuare usando le leve operative del marketing.
    Tipicamente si parla di marketing mix per intendere i 4 fattori d’offerta che l’azienda deve calibrare per raggiungere i suoi obiettivi: Prodotto, Comunicazione, Prezzo e Distribuzione.

Tags: , , , , , , ,