Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Analisi socio-culturale

Analisi socio-culturale

Negli ultimi anni le imprese si sono sempre più attrezzate per individuare i settori di nicchia con trend positivi per poter investire.
Nel settore del food abbiamo assistito alla:
CRESCITA: piatti pronti da mangiare, easy food, consumi trendy, benessere e salute
DIMINUZIONE: preparato in casa e basici (primi piatti e colazioni)

Negli ultimi anni il consumo si è sempre più spostato verso i prodotti convenience ricchi di servizi, come ad esempio i primi piatti pronti per i quali esiste anche una possibilità di personalizzazione ed ai quali l’offerta sta sempre più cercando di dare un immagine artigianale con l’intento di allontanarne la percezione di una produzione industriale.

I prodotti relativi alla sfera del “WELLNESS” (strettamente legati al benessere ed alla salute) sono in forte crescita per la particolare attenzione che il consumatore sta manifestando all’aspetto salutistico.
I punti vendita della grande distribuzione presentano negli spazi avancasse e fuorilineari i prodotti salutistici (es. frutta fresca) a discapito dei prodotti di marca. La GDO ha rinunciato in parte alla vendita ed i larghi profitti derivanti dalla vendita di prodotti dei brand poiché ha capito il trend negativo di vendita di essi a favore di referenze salutistiche.




Tags: , , , , , , , , , , , ,