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Scenario Analysis

Scenario Analysis

Negli anni ’70 era lo strumento più utilizzato per delineare lo scenario più probabile tra tutti i possibili.
Oggi questa analisi è stata reinterpretata ed adattata all’obiettivo di individuare tutti gli scenari possibili essendo una sorta di laboratorio in cui testare tutte le possibili strategie. Per realizzare questa analisi le imprese possono affidarsi al brain storming od anche a società specializzate per poter capire l’impatto che questi scenari avranno sulle singole SBU (Strategic Business Unit).

Si possono tracciare ipotesi attraverso metodi diversi di visione:
Scenari basati sulla logica intuitiva: descrizione dell’ambiente competitivo futuro basata su tecniche di tipo qualitativo e non quantitativo (informazioni economiche, sociali, politiche, culturali);
Scenari basati sulla trend impact analysis: si selezionano alcuni parametri e si studiano i trend in termini quantitativi attraverso tecniche di analisi statistica (es. impatto della tecnologia sulla distribuzione);
Scenari basati sulla cross impact analysis: analisi di scenario incrociato che combina gli aspetti quantitativi con quelli qualitativi.

Grazie all’individuazione dei segnali di minaccia/opportunità forniti dal macroambiente è possibile poi attraverso il disegno e la proiezione di scenari alternativi, l’analisi dell’impatto sul settore industriale, l’individuazione delle alternative strategiche associate ai diversi segnali e la valutazione: dell’impatto, della percezione del rischio, dell’elasticità e flessibilità dell’impresa alla possibilità di reazione e di adattamento al cambiamento, elaborare delle previsioni.




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