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Definizione di “PREZZO” – il Pricing

Definizione di “PREZZO” – il Pricing

Il prezzo gioca più che mai un ruolo fondamentale nella strategia di Marketing di un’impresa.

Un tempo fissato tramite negoziazione individuale con ciascun cliente, oggi deve rivolgersi ad un numero crescente di potenziali acquirenti.

Il prezzo può assumere più “forme“: affitto, onorario, aggi, prezzo lineare, prezzo a componenti multiple…
Possiamo definire il prezzo come: SACRIFICIO ECONOMICO CHE SI RICHIEDE AI CLIENTI IN CAMBIO DI UNA PRESTAZIONE O PRODOTTO, IL CHE GLI CONFERISCE UN’IMPORTANZA DI PRIM’ORDINE PER IL PROCESSO DI VENDITA.

Esso rappresenta una variabile il cui impatto sulle quote di mercato e sulla redditività è considerevole, e merita appieno di beneficiare di sforzi paragonabili a quelli effettuati negli acquisti nella promozione, nella pubblicità o nelle forze vendita.

Esempio: nell’industria i margini sono talmente limitati che un aumento dei prezzi del 3% o anche del 2% senza diminuzione del volume permette di incrementare fortemente la redditività dell’azienda stessa.

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