Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Swot Analysis

Swot Analysis

La Swot Analysis è una ricerca di carattere prettamente qualitativo e gerarchico.

Viene utilizzata spesso al fine di organizzare le informazioni raccolte dal sistema informativo aziendale e dall’ambiente macro-marketing. Essendo uno studio di natura qualitativo non tenta di giungere a misure oggettive o dati sensibili; definisce in modo diverso i concetti di attrattività (data da fattori esterni) e competitività (data da fattori interni).

Viene utilizzata al fine di elaborare il piano di marketing. Eseguirla permette all’impresa di capire ciò che può fare e ciò che non può eseguire in un dato istante elaborando i fattori interni ed esterni.

Se eseguita correttamente evidenzia all’azienda i suoi punti di forza e di minimizzare quelli di debolezza al fine di perseguire le opportunità che le vengono offerte ed evitare spiacevoli imprevisti. I fattori che si possono esaminare nell’analisi swot sono numerosi e variano in relazione all’impresa ed al settore.

  1. PUNTI DI FORZA
    • risorse finanziarie
    • economie di scala
    • livello di costi
    • sistema distributivo
    • qualità prodotto/servizio
    • immagine
  2. PUNTI DI DEBOLZZA
    • distribuzione limitata
    • personale non informato
    • alti costi
    • prodotti obsoleti
    • problemi operativi
  3. OPPORTUNITÀ
    • tasso sviluppo del mercato
    • numero imprese rivali
    • apertura mercato internazionale
    • nuove tecnologie
  4. MINACCE
    • ingresso concorrenti internazionali
    • ingresso prodotti sostitutivi
    • stadio ciclo di vita del prodotto
    • recensioni
    • nuove tecnologie
    • performance rivali




Tags: , , , , , , , ,