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Strategia concentrata

Strategia concentrata

La strategia concentrata si ha quando il marketing mix dell’impresa è rivolto a un solo segmento di mercato.
L’impresa quindi si specializza nei prodotti, adotta politiche di comunicazione dirette elettivamente a quel segmento, può prendere in considerazione politiche di distribuzione selettiva o esclusiva (vedi canali di distribuzione).

Adottando una strategia concentrata l’impresa deve considerare l’obiettivo di raggiungere la leadership di quota di mercato nel proprio segmento per arrivare a quantità vendute interessanti.
Questa strategia è tipica delle imprese più piccole che trovano nella specializzazione un elemento concorrenziale al quale le grandi imprese non sanno rispondere efficacemente.

La differenziazione è il presente, l’internazionalizzazione il futuro
Specializzazione è infatti sinonimo di piccole quantità, di differenziazione produttiva, di flessibilità gestionale; caratteristiche queste che fanno lievitare di molto i costi sulle grandi imprese a struttura più rigida.
Quando l’impresa ha raggiunto elevate quote di mercato nel proprio segmento, per continuare con la stessa strategia il proprio sviluppo, è spinta a politiche di internazionalizzazione (v. marketing internazionale); marketing concentrato, dunque, è sinonimo di piccole dimensioni relative, non assolute.

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