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Segmentazione Socio-Demografica

Segmentazione Socio-Demografica

  • SEGMENTAZIONE SOCIO-DEMOGRAFICA: è dalla diversità dei profili socio-demografici che scaturisce la diversità dei vantaggi che i consumatori cercano nel prodotto. Le variabili che vengono utilizzate principalmente sono: collocazione geografica, sesso, età, reddito e classi socio-professionali. I vantaggi di questo metodo derivano dal fatto che  i costi sono ridotti essendo facile accedere alle informazioni e la facilità di applicazione.  La segmentazione per classe sociale è stata superata dagli stili di vita che non dipendono dalla classe socio-professionale. I principali mutamenti che si sono verificati nel corso degli ultimi anni sono stati:
  • Riduzione del tasso di natalità;
  • Aumento delle aspettativa di vita;
  • Aumento del numero di donne lavoratrici;
  • Avanzare dell’età a cui si contrae al matrimonio;
  • Aumento del numero di divorzi;
  • Aumento del numero di nuclei familiari composti da un solo genitore.

È possibile anche individuare nuovi segmenti target che si sono creati a causa di questi cambiamenti che si sono ripercossi sia sula struttura della domanda che sul comportamento d’acquisto dei consumatori:

  • Il segmento dei senior (over 65);
  • Il segmento dei nuclei familiari composti da un solo individuo;
  • Il segmento delle famiglie con doppio reddito;
  • Il segmento delle donne lavoratrici.

Esempi di prodotti: dentifricio per bambini e i deodoranti per le donne, il coltellino per le donne che cerca di attirare il consumatore per i suoi colori.

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