Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

Le basi della Comunicazione e Marketing

Le basi della Comunicazione e Marketing

L’ Evoluzione della Comunicazione e Marketing con l’avvento delle tecnologie digitali non è mai cambiata la finalità di essa. Quindi “Cos’è la Comunicazione di Marketing” (o Marketing Communication)?

Con Marketing Communication ci si riferisce ad una delle leve principali delle attività di marketing svolte dalle imprese.
Essa coincide con la voce mediante la quale l’impresa si connette con una serie di soggetti (Stakeholders) con i quali entra quotidianamente in contatto, quali consumatori, partner, fornitori, comunità locali ed etc.

Gli Obiettivi del Marketing Communication, rimangono sempre due:
1) far percepire ai consumatori un’ immagine coerente con gli obiettivi di marketing.
2) Gestire e governare, in modo ottimale, le relazioni con i vari attori organizzativi.

All’interno di un’organizzazione di grandi dimensioni, solitamente i responsabili del marketing communication (Marketers) sono interni, ossia sono parte integrante della struttura aziendale. D’altro canto, invece, per realtà aziendali di piccole – medie dimensioni, le attività di marketing communication spesso sono delegate ad agenzie esterne specializzate (le classiche agenzie di comunicazione).




Tags: , , , , , , , , ,