Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

La ricerca delle alternative

La ricerca delle alternative

Una volta presa coscienza di un certo bisogno, l’individuo si metta in cerca delle possibili alternative per il suo soddisfacimento.
Vi sono tipicamente 5 fonti essenziali ai quali l’individuo può ricorrere per raccogliere le informazioni necessarie:

  1. Fonti interne: l’individuo ha avuto esperienze di consumo precedenti nell’affrontare quel bisogno specifico e quindi ricorrerà alle conoscenze “immagazzinate” nella propria mente
  2. Fonti esterne: sono rappresentate dalla comunicazione con altre persone: le persone sono selezionate dal consumatore poiché considerate fonti attendibili
  3. Fonti di marketing: includono la pubblicità, l’influenza della forza vendita (da venditori a commercianti), il packaging e dalla collocazione del prodotto sugli scaffali
  4. Fonti pubbliche: comprendono tutte le fonti di pubblica informazione accessibili senza barriere
  5. Fonti basate sull’esperienza: consistono nel maneggiare il prodotto, esaminarlo e provarlo durante il momento dell’acquisto.

Le informazioni ricavate da tutte queste fonti vengono elaborate per la scelta da parte del consumatore.




Tags: , , , , , , , ,