Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Prosumer

Prosumer

Cosa significa Prosumer?
È il destinatario di beni e di servizi e non si limita al ruolo passivo di consumatore (come nei modelli One to Many), ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo.

La Traduzione di Prosumer, in realtà risulta un po’ difficile. È una “Parola Macedonia“ (detta anche portmanteau, mashup, neologismo sincratico o composto aplologico, è un neologismo formato dalla fusione). Infatti, Prosumer è la fusione tra il termine Producer (“Produttore”) ed il termine Consumer (“Consumatore”); in sintesi possiamo definirlo “CONSUMATORE CO-PRODUTTORE“.

In sintesi possiamo definirlo un consumatore che, nelle varie fasi che caratterizzano il suo processo di acquisto, partecipa attivamente alla creazione del prodotto/servizio da lui desiderato.
I consumatori odierni, grazie alla fruibilità delle informazioni grazie ad internet e quindi ai motori di ricerca ed alla partecipazione a forum, blog e social network sono estremamente informati e capaci di comprendere la veridicità delle informazioni che circolano sulla rete: per tanto possiamo definirli consumatori “Educati all’acquisto”.

Da qui è fondamentale analizzare del consumatore:
il comportamento prima dell’acquisto
personalizzazione del prodotto
il comportamento dopo l’acquisto
il processo decisionale di acquisto




Tags: , , , , , , , , , , , , ,