Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Il Consum-Attore

Il Consum-Attore

In un mercato strutturato e complesso come è quello delle moderne società, al consumatore non interessa più soltanto la massimizzazione dell’utilità, ma cerca esperienze d’acquisto che lo coinvolgano e lo rendano protagonista della scelta fatta.
Diventa “ConsumAttore”, acquista un prodotto non solo per soddisfare un bisogno funzionale, ma anche per trovare appagamento nel suo utilizzo.

Il marketing esperienziale viene concepito come un processo che coinvolge diversi elementi: bisogna prima attirare l’attenzione tramite esperienze sensoriali; tramite queste, stimolare o ricreare determinati stati d’animo e sentimenti, associati alla marca; creare stimoli collegati all’intelletto e alle capacità di problem solving degli individui; invitare all’azione e mettere in relazione l’individuo con sé stesso e altre culture.

Nel nostro Paese il consumatore è responsabile del 54% degli sprechi alimentari:
percentuale altissima che dovrebbe porci di fronte a una riflessione profonda sulla responsabilità ambientale, economica e sociale delle nostre scelte quotidiane.
Il consumatore, anche in questo ambito, ha il dovere di informarsi per essere Consum-Attore ovvero individuo che agisce attivamente e che è in grado di effettuare scelte consapevoli nel suo interesse e nell’interesse della collettività.

Lo spreco alimentare non è l’ennesimo tema di attualità ma una vera e propria emergenza a cui siamo chiamati a dare risposte.
Nell’ottica globale sta diventando l’emblema delle contraddizioni del nostro tempo nel quale c’è chi consuma alimenti, risorse ambientali e economiche e chi invece non ha di che sopravvivere. Sbalordisce che al mondo esistano un numero uguale di persone che muore per mancanza di cibo e per il suo consumo eccessivo e, ancor più, che lo spreco del paesi più abbienti potrebbe sfamare metà dell’intera popolazione mondiale per un anno.

Forse tutti dovremmo interrogarci sul significato del cibo e sul suo valore senza dimenticare che gli alimenti non sono solo merce ma essenza di nutrimento e, per alcuni, di sopravvivenza.




Tags: , , , , , , , , , , ,