Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

Polarizzazione dei consumi

Polarizzazione dei consumi

Negli ultimi anni si assiste sempre più ad una polarizzazione dei consumi.
Segmentando il mercato in fasce di prezzo:
– value
– mainstream
– premium
si scopre come il segmento centrale (mainstream) si assottigli sempre più negli ultimi anni a favore dei due estremi (value e premium).

La principale spiegazione di questo fenomeno è dovuta al fatto che una parte consumatori nel periodo di crisi hanno dovuto effettuare rinunce e per questo ora hanno deciso di concedersi piccoli piaceri quotidiani rappresentati dal consumo di prodotti premium.
Gli stessi consumatori sono anche primi utilizzatori di prodotti value poiché a seconda dell’importanza che attribuiscono ad essi.

La polarizzazione dei consumi è un fenomeno indipendente rispetto al reddito in quanto il consumatore per certi prodotti può essere premium e per altri value.
La difficoltà per aziende che vogliono essere protagoniste sul mercato è la capacità di creare prodotti sia value che premium: esempio: ESSELUNGA PREMIUM – ESSELUNGA TOP VALUE)




Tags: , , , , , , , , , ,