Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

La strategia di marketing nel quadro della pianificazione strategica generale

La strategia di marketing nel quadro della pianificazione strategica generale

Prima che possa essere effettuata una pianificazione di marketing per le singole divisioni o i singoli dipartimenti, è necessario che sia elaborata una pianificazione per l’intera organizzazione. Le strategie aziendali devono essere il riflesso di un ambiente in continua evoluzione e quindi è necessario per un’impresa che sia sempre sensibile a cogliere i segnali ambientali e a tradurli in scelte volte al miglioramento continuo. la pianificazione strategica comprende tutte quelle attività che permettono il conseguimento degli obiettivi dell’intera organizzazione.

Nel corso di questo processo, l’organizzazione raccoglie tutte le informazioni necessarie sugli elementi maggiormente soggetti al cambiamento, relativamente all’ambiente nel quale opera.

Il piano strategico e il piano di supporto saranno quindi implementati; successivamente gli effetti di questo lavoro saranno esaminati e valutati e saranno a loro volta utilizzati come informazioni in entrata che consentiranno l’adattamento e il miglioramento continuo della strategia aziendale.

Il processo di pianificazione strategica
Il risultato del processo di pianificazione strategica si risolve in un documento noto come piano strategico.
I 4 componenti del piano strategico sono:
1) missione;
2) obiettivi;
3) strategie;
4) portafoglio attività.




Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento