Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

Segmentazione Efficace

Segmentazione Efficace

SEGMENTAZIONE EFFICACE: per essere efficace la segmentazione deve identificare gruppi di clienti che rispettino 5 condizioni:

  • Risposta differenziata: il criterio deve massimizzare le differenze tra i segmenti e minimizzi quelle interne al segmento stesso (cluster analysis)
  • Divisione sufficiente: i clienti selezionati devono rappresentare un potenziale di fatturato sufficiente rendere ragione dello sviluppo di prodotti differenziati e di strategie di marketing specifiche; questo riguarda anche il ciclo di vita del prodotto che deve avere una vita economica adeguata. Il prezzo deve essere accettabile e deve garantire una remunerazione all’impresa;
  • Misurabilità: prima di scegliere il target bisogna stabilirne le dimensioni, il potere d’acquisto e le caratteristiche comportamentali;
  • Accessibilità: indica la misura in cui un segmento di mercato è raggiungibile.
    Ci sono 2 modi:
    • Autoselezione dei clienti: i clienti si selezionano da soli in base all’attenzione che riservano alla pubblicità del prodotto;
    • Copertura controllata dei segmenti: l’azienda raggiunge quasi esclusivamente i clienti target senza sprecare risorse;
  • Attivabilità: riguarda la possibilità concreta di individuare prodotto/servizi che possono essere proposti al segmento target.

Tags: , , , , , , ,