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Marketing Relazionale

Marketing Relazionale

Il marketing moderno può essere utilizzato nei confronti sia dei consumatori finali “B2C – business to consumer” sia delle imprese “B2B – business to business“.
Essendo la tendenza del marketing quella di avere un approccio relazionale, il successo sta nell’identificare chi sono i miei clienti.
– Nel B2C marketing acquirente e venditore perseguono due obiettivi diversi: il profitto e la soddisfazione personale.
– Nel B2B invece acquirente e venditore solitamente perseguono gli stessi obiettivi e presentano strutture organizzative e processi decisionali analoghi, ovvero quelli tipici di un’impresa.

Il marketing si frappone all’interno del processo di vendita al termine del processo produttivo prima dell’immissione nell’ambiente esterno (dall’inglese to market -> rendere adatto per il mercato).

Le attività di marketing partono dallo studio del consumatore ed in generale dallo studio della domanda e dell’offerta.
Il fallimento del marketing moderno sta nel fatto che tutti gli obiettivi che emergono dagli studi sono da perseguire nel medio lungo termine ed il recente periodo di crisi dei mercati ha portato gli imprenditori a diffidare di qualsiasi cosa che non dia risposta nell’immediato.

È fondamentale che il piano di marketing non coincida con il piano strategico dell’impresa, poiché quest’ultimo si occupa della produzione, mentre il marketing ha come fine quello della corretta ed ottimizzata gestione della distribuzione.




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