Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Definizione di Finanza

Definizione di Finanza

Il Sistema finanziario è la struttura attraverso cui si svolge l’attività finanziaria ovvero la produzione e l’offerta di servizi finanziari.
Il Sistema Finanziario viene definito come l’insieme di strumenti, mercati e istituzioni che assicurano la creazione e la movimentazione dei mezzi di pagamento, rendendone possibile il trasferimento dalle unità in surplus a quelle in deficit.

Gli elementi che lo compongono sono:
– Gli strumenti finanziari sono una particolare categoria di contratti aventi per oggetto diritti e prestazioni di natura finanziaria;
– I mercati finanziari sono mercati specializzati nella negoziazione di strumenti finanziari;
– Gli intermediari finanziari sono una speciale classe di imprese che svolgono essenzialmente attività finanziaria, un’attività cioè basata sulla produzione e sulla negoziazione di strumenti finanziari e sull’offerta di servizi connessi con la circolazione degli strumenti stessi.
– Data la natura dell’attività svolta, il funzionamento del sistema finanziario avviene in un contesto di regole e controlli. La quarta componente della struttura del sistema è quindi costituita dalle autorità di vigilanza.

Il sistema reale è un mercato in cui si scambiano beni, servizi e forza-lavoro.

Il sistema finanziario è un mercato in cui si ha il trasferimento di moneta o di altri mezzi di pagamento. Dall’esistenza di questi due sistemi nasce dal concetto di sistema economico, che rappresenta un insieme di: soggetti, strumenti, attività e regole; strettamente correlati tra loro.
I soggetti sono famiglie, imprese e governo, i primi due hanno come scopo quello di ottenere la massima utilità; le famiglie prestano un’attività lavorativa oppure gestiscono il proprio patrimonio per ottenere salari o altri redditi utilizzati per l’acquisto di beni e servizi; le imprese attuano investimenti, utilizzando beni reali e forza lavoro. Per questo è indispensabile che si generi una serie di scambi di beni e servizi nello spazio e nel tempo, e ciò avviene nel sistema reale. Il Governo, invece, da un lato stabilisce imposte e tasse per l’acquisto di beni e servizi, dall’altro emana le norme e gestisce la quantità di moneta in circolazione per far sì che gli scambi avvengano in modo ordinato, per questo sussiste il sistema finanziario.




Tags: , , , ,