Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Economia Politica

Economia Politica

La microeconomia studia il comportamento di singoli soggetti economici (teoria del consumatore, teoria dell’impresa) e il funzionamento di singoli componenti del sistema economico (mercati).

La Statistica economica ha invece come obiettivo la misurazione degli aspetti quantitativi di un’economia, dalla misura di grandezze semplici e di loro aggregati, all’analisi della dinamica e alle previsioni economiche, alla stima e alla verifica di modelli di comportamenti economici. Ad esempio, lo stato di un’economia nazionale viene rilevato mediante la contabilità economica nazionale (in Europa si usa il sistema di conti detto Sec95).

La Storia economica tenta di ricostruire il funzionamento di sistemi economici del passato, avvalendosi sia dei concetti dell’economia politica che dei metodi della statistica economica.

A partire dalla conoscenza o analisi del sistema economico è possibile agire sul sistema economico stesso con misure o interventi di politica economica mirati a stimolarne la stabilità o la crescita economica.

La Filosofia dell’economia è una branca della filosofia che studia le questioni relative all’economia o, in alternativa, il settore dell’economia che si occupa delle proprie fondamenta e del proprio status di scienza umana.




Tags: , , , , , , ,