Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Professionalità

Professionalità

La professionalità è intesa come esercizio abituale e non occasionale di una data attività produttiva.
Non è quindi imprenditore chi compie un’isolata operazione di acquisto e di successiva rivendita di merci, ma bensì chi compie una pluralità di atti economici coordinati quando circostanze oggettive palesano in modo inequivoco il carattere non abituale ed occasionale delle attività.

La professionalità non implica che l’attività imprenditoriale debba essere svolta necessariamente in modo continuato e senza interruzione (per esempio le imprese cicliche stagionali); è sufficiente il costante ripetersi di atti d’impresa secondo le cadenze proprie di quel dato tipo di attività.

Si può avere impresa anche quando si compie un unico affare poiché non vi è incompatibilità tra unicità ed attività professionale quando il singolo affare, per rilevanza economica, implica il compimento di molteplici e complesse operazioni.
La creazione di un complesso aziendale idoneo allo svolgimento di un’attività potenzialmente stabile e duratura, il compimento di una serie coordinata di atti organizzativi indicativi del carattere non occasionale dell’attività sono indici espressivi di professionalità.

Tags: , , , , ,