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Le fasi del processo d’acquisto delle organizzazioni

Le fasi del processo d’acquisto delle organizzazioni

Il processo d’acquisto può essere suddiviso in 4 fasi:

  1. BISOGNO DELL’ORGANIZZAZIONE
    Le organizzazioni hanno necessità di diversi prodotti e servizi:
    – il riconoscimento di tali bisogni da parte dell’organizzazione spesso si traduce in acquisto.
  2. ANALISI DEL VENDITORE
    Gli addetti agli acquisti dell’organizzazione dovranno ricercare, individuare e valutare i fornitori di prodotti e servizi che soddisfino le loro esigenze; inoltre, basandosi sugli acquisti già effettuati l’azienda potrà stilare una lista di fornitori approvati.
    L’analisi del venditore è la tecnica mediante la quale il compratore classifica ogni potenziale prodotto del venditore ha 3 scopi:
    – può servire a compilare un elenco di venditori approvati;
    – l’acquirente potrà consultare la vendor analysis per confrontare i potenziali fornitori in lizza scegliendo il migliore sulla base della classificazione;
    – la vendor analysis può essere condotta sia prima sia dopo un acquisto vero e proprio, così da comparare la prestazione con i criteri di valutazione e valutare il processo di scelta del venditore.
  3. PROCEDURE D’ACQUISTO
    Le organizzazioni hanno bisogno dei prodotti esattamente quanto i venditori hanno bisogno di venderli loro: ne deriva che tra compratore e venditore si determina usualmente un clima di collaborazione ben superiore a quello vigente nel mercato dei beni di consumo.
  4. VALUTAZIONE POST-ACQUISTO
    Le organizzazioni devono valutare sia i venditori sia i prodotti acquistati per stabilire se i prodotti siano compatibili con future esigenze o se occorra individuare nuove fonti di approvvigionamento.




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