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Market Driven Management (MDM)

Market Driven Management (MDM)

MARKET DRIVEN MANAGEMENT (MDM) = orientamento al mercato
– Le aziende ad oggi non si limitano ad analizzare il cliente, ma devono considerare tutti gli attori che direttamente od indirettamente influenzano le proprie attività.
– Concorrenti, clienti, distributori, prescrittori e tutto l’ambiente macro-market (variabili sociali, culturali e tecnologiche.
– Approccio che nasce quando l’offerta vuole essere multichannel.

Questo approccio nasce negli ultimi anni principalmente per tre cause legate al cambiamento del profilo del consumatore medio:

  1. Soddisfa il cliente con una prospettiva di breve termine.
  2. Il nuovo consumatore da importanza alla qualità del comportamento dell’impresa.
  3. Non ci si focalizza più su innovazioni trascinate dal mercato ma su innovazioni di rottura (o incrementale: aggiustare l’esistente).

CASE HISTORY:

1) LAVAZZA: ha perso quote di mercato poiché non aveva capito che la terziarizzazione dei consumi, pertanto ha continuato a combattere le dirette concorrenti dimenticato il cambiamento degli stili di vita dei consumatori;
2) ILLY: crea i bar monomarca. Ciò crea indirettamente valore. Tutto ciò è fatto con attenzione perché non doveva rischiare di danneggiar i canali di vendita tradizionali.




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