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Le influenze sociali sul processo decisionale

Le influenze sociali sul processo decisionale

La cultura è uno dei principali fattori che influenzano i bisogni, i desideri ed i comportamenti di un individuo.
I valori culturali vengono trasmessi all’individuo da 3 istituzioni fondamentali:
–> famiglia
–> organizzazioni religiose
–> istituzioni scolastiche

La società è di natura (ed inevitabile) non omogenea e che si sviluppino sottosistemi culturali costituiti da gruppi che hanno rapporti sociali più frequenti con i componenti del proprio gruppo piuttosto che con il resto della società.
Le subculture si basano su fattori quali:
> età
> religione
> tipo di studi
> partito politico

Le classi sociali si sono sviluppate storicamente sulla base di fattori quali la ricchezza, le capacità ed il potere.
Oggigiorno il miglior indicatore di una classe sociale è probabilmente il tipo di occupazione.
Per il marketing le diverse classi sociale sono la fonte di alcune evidenze che permettono di capire il comportamento del consumatore. Tutto lo si può definire come variabili di segmentazione del mercato.

I gruppi di persone ai quali l’individuo fa riferimento nella formazione dei propri atteggiamenti e delle proprie opinioni vengono definiti gruppi di riferimento.
Quelli primari includono la famiglia e gli amici più stretti, mentre quelli secondari includono le associazioni.
Quando un acquirente consulta un singolo individuo in merito ad una decisione quest’ultimo è definito individuo di riferimento (influencer).

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