Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)
+39 351 525 9536

Comportamento di acquisto volto alla ricerca della varietà

Comportamento di acquisto volto alla ricerca della varietà

Si ha quando si acquista un bene a basso coinvolgimento (Product Involvement) del consumatore, ma caratterizzato da una significativa percezione delle differenze (Product Knowledge) di marca (es. biscotti).

In questi casi spesso gli acquirenti effettuano numerosi confronti.
Il processo di confronto avviene più per un desiderio di varietà che non per una reale forma di insoddisfazione.

In queste categorie di prodotto, la strategia di marketing è differente:
– per le marche leader: avrà l’obiettivo di consolidare il comportamento abituale d’acquisto curando l’esposizione nei punti vendita ed evitando rotture di stock e consolidando la brand identity
– per le marche minori: dovranno invece incoraggiare comportamenti di ricerca della varietà offrendo prezzi più bassi, campioni di prova ed investendo in pubblicità di massa che trasmetta i motivi per cui vale la pena provare qualcosa di nuovo.

Tags: , , , , , , , , , ,